La terapia insulinica basale è un pilastro terapeutico dei pazienti diabetici di tipo 1, insulino-dipendenti per definizione, e di una rilevante quota di diabetici di tipo 2, giunti a fine riserva di insulina endogena e/o intolleranti ad altre classi farmacologiche. Questa terapia consiste classicamente in una somministrazione quotidiana di un’insulina a lento rilascio allo scopo di fornire al paziente una copertura di 24 ore da possibili innalzamenti glicemici. Nel corso degli ultimi anni, insuline basali di seconda generazione come Degludec e Glargine U300 hanno permesso di ridurre la variabilità glicemica ed il rischio di ipoglicemie. Tuttavia, la necessità di somministrazioni quotidiane rappresenta ancora una barriera per molti pazienti, influenzando l’aderenza al trattamento e di conseguenza anche il controllo glicometabolico. È su questa esigenza che si basa la recentissima approvazione e distribuzione della prima insulina basale settimanale, di nome Icodec. Si tratta di un analogo basale dell'insulina caratterizzato da modifiche strutturali tali da prolungarne l’emivita e permetterne un’azione costante per sette giorni, mantenendo un effetto ipoglicemizzante stabile e garantendo la massima aderenza. I risultati del programma di sviluppo clinico di questa molecola (ONWARDS) hanno evidenziato rispetto alle basali quotidiane un’efficacia glicometabolica comparabile, se non superiore. La letteratura ha dimostrato in favore di Icodec un profilo di sicurezza favorevole con una ridotta incidenza di ipoglicemie severe nei pazienti diabetici di tipo 2, anche se non nei tipi 1 dai dati ancora a disposizione.
Tuttavia, in base all’approvazione dell’EMA (European Medicines Agency) Icodec può essere prescritta nei pazienti adulti diabetici di tipo 1 e tipo 2 in base alle necessità individuali del paziente, con un dosaggio calcolato sulla base del fabbisogno giornaliero e adattato progressivamente. Per la transizione da un'insulina basale giornaliera ad Icodec e per l’inizio del trattamento con Icodec le attuali raccomandazioni suggeriscono:
• Pazienti “switch”, già in terapia con insulina basale giornaliera: la dose raccomandata è la dose basale giornaliera totale moltiplicata per 7. Solo per la prima iniezione si raccomanda un’ulteriore dose aggiuntiva del 50% di Icodec se si ricerca un raggiungimento più rapido del controllo glicemico nei pazienti diabetici di tipo 2. Per i pazienti diabetici di tipo 1, questa dose aggiuntiva è sempre raccomandata;
• Pazienti naïve all’insulina: la dose iniziale settimanale totale raccomandata è di 70 unità.
La titolazione nei pazienti naïve avviene nella seconda settimana, mentre nei pazienti switch che hanno effettuato la dose aggiuntiva si effettua nella terza settimana. In entrambi i casi la titolazione, settimanale, deve basarsi sul monitoraggio della glicemia e sull’obiettivo del controllo glicemico fino al raggiungimento della glicemia a digiuno desiderata. L'aggiustamento consigliato è di circa ± 20 unità, corrispondenti a circa ± 3 unità di insulina basale giornaliera tradizionale.
Dal lato dei pazienti, la terapia insulinica basale settimanale ridurrebbe il numero di iniezioni da 365 a sole 52 all'anno, migliorando la gestione della propria malattia e al contempo la qualità della vita. Dal lato dei professionisti sanitari, un’opzione settimanale potrebbe ridurre l’inerzia terapeutica e combattere la titubanza nell’iniziare una terapia insulinica per preoccupazioni legati a iniezioni frequenti ed ipoglicemie. Nello scenario farmacologico in continua evoluzione in materia di diabete, Icodec rappresenta una vera e propria rivoluzione: un'insulina basale da somministrare una sola volta alla settimana, progettata per semplificare la gestione della malattia e ridurre il carico terapeutico per il paziente, garantendo allo stesso tempo il controllo glicometabolico desiderato.
Dr. Alessio Mazzieri
Articoli di riferimento :
Rosenstock J, Del Prato S. Basal weekly insulins: the way of the future! Metabolism. 2022 Jan;126:154924. doi: 10.1016/j.metabol.2021.154924.
https://www.metabolismjournal.com/article/S0026-0495(21)00224-9/fulltext
Pham, D.Q., Andraos, J. & Ayoub, J. Insulin icodec: A novel once-weekly formulation for the treatment of type 1 and type 2 diabetes mellitus. Rev Endocr Metab Disord (2025).
https://link.springer.com/article/10.1007/s11154-025-09960-x